martedì 17 settembre 2013

PRONTI, PARTENZA VIAAAAAAAAA

SALVE RAGAZZE,
finalmente è arrivato il momento tanto atteso, lunedì è alle porte e la partenza è sempre più vicina. Sienaaaaa arrivooooooo...
Il mio percorso universitario sta per avere la svolta che tanto desideravo, anche se ora, a pochi giorni dal viaggio inizio a sentire un po' di nostalgia, perchè , parlando chiaramente, essere una studentessa fuori sede in una città che dista appena 72 km da casa non è come essere a 800 km di distanza. Mi mancherà la mia famiglia, le mie vecchie coinquiline e i colleghi/amici che hanno affrontato con me questo percorso. Sono entusiasmata all'idea di vivere in un posto nuovo e conoscere nuove persone, ma, come sempre, le novità fanno anche un po' paura.
La mia adorata Sicilia mi mancherà, anche se a volte la voglia di scappare è stata tanta, ora so che ovunque andrò sarà sempre questa la terra che porterò nel cuore. Il sole, il mare, l'Etna, i nostri ulivi e le zagare, le spiagge con la sabbia sottilissima e gli scogli perfettamente levigati da millenni di maree mi mancheranno. La Sicilia è anche questo, è gente che si rimbocca le maniche e prova ad andare avanti, anche se tutto il resto sembra trascinarla indietro; la Sicilia è cordialità, calore umano, tradizione e cultura. Purtroppo è anche altro, ma si sa quando le radici sono così profonde ci vuole davvero molto impegno per sradicarle, ma io so che ce la faremo.
Mi sento in colpa per aver deciso di terminare gli studi fuori, ma so di aver fatto la scelta giusta perchè un giorno forse potrò fare qualcosa anch'io per dare una mano e aiutare nel cambiamento.
Scusate per il post depressivo, ma l'ansia e lo stress post esame mi rendono un po' nostalgica.
PS: buon inizio per gli studenti che si accingono a sedere tra i banchi di scuola, godetevelaaaaaa
XOXO
Stellina

Nessun commento:

Posta un commento