sabato 27 ottobre 2012

RIECCOMI! SCUSATE L'ASSENZA MA VI SPIEGHERO' A COSA E' DOVUTA...forse al nickel...

Salve ragazze, so bene che la mia assenza non è stata affatto breve, ma purtroppo ho avuto qualche problema di salute.
Vi spiego meglio...
Tutto è iniziato con un prurito insopportabile in testa, sono passata a shampoo sempre più delicati, fino ad arrivare a quello all'aloe dell'equilibra che è senza SLES e SLS, ma dopo un po' anche quello sembrava non andar bene.
Sono andata da un dermatologo e lui mi ha consigliato di usare prima uno shampoo della DUCRAY  e poi uno della Biogena, il Mellis Med bioshampoo e sembravano funzionare, finchè non si è avvicinato il periodo degli esami e lì è ricominciato il tutto... Sono così andata da un altro dermatologo che mi ha diagnosticato la psoriasi, curandola con un gel, Xamiol, e uno shampoo secco, Etrivex, che per un po' sono andati bene, ma alla fine della cura e con i nuovi esami universitari la situazione si è aggravata ancora di più e mi è apparsa anche una bruttissima dermatite agli occhi, e con bruttissima intendo dire che gli occhi si gonfiano, si forma la tripla riga palpebrale inferiore che si spacca come fossero piaghe... così sono tornata dal dermatologo che mi ha diagnosticato una dermatite da stress e mi ha dato del cortisone... con il passare del tempo però i sintomi non facevano che tornare ciclicamente, finchè il mio medico non mi ha suggerito di andare da un allergologo, in quanto a questi sintomi cutanei si sono sommati difficoltà digestive, aumento di peso e forte ritenzione idrica, per non parlare di problemi intestinali vari... sinceramente ho iniziato a manifestare sono da qualche anno delle riniti allergiche, ma non molto gravi ed ero un po' scettica, finchè messo piede dall'allergologo non mi ha detto che in effetti tutti i miei sintomi combaciano con un'allergia, nel mio caso lui crede sia il nickel.
Ho fatto tutti i test sugli alimenti e risulto allergica ai crostacei e alle nocciole, quindi addio nutella, ed ora devo fare le prove con i cerotti a nickel, metalli in generale, aromi e conservanti...
A quanto pare le allergia possono essere di vari tipi e gradi, da contatto, alimentari, e nel mio caso a reagire è stato l'intero sistema...
Inizialmente avevo sottovalutato la cosa, finchè non mi ha detto che alla fine delle prove allergiche mi avrebbe dato una dieta da seguire nel caso in cui fossi risultata positiva ai patch test... Ora, a differenza di ciò che credevo il nickel è in moltissimi alimenti e soprattutto nei cibi in scatola e confezionati, oltre che negli oggetti metallici, e per farvi un esempio, in genere agli allergici al nickel si consiglia di evitare l'utilizzo di pentolame fatto di acciaio inox poichè il nickel è presente negli scarti dei macchinari metallici che producono oggetti di metalli, e soprattutto  acciaio inox e alluminio, quindi si consiglia di usare pentolame in vetro... non parliamo poi dei cosmetici... mi è caduto il mondo addosso... da quello che ho capito la mia è un'allergia soprattutto alimentare, ma è preferibile evitare di mettere il nickel a contatto sulla pelle, infatti dopo aver toccato le monete devo lavare accuratamente le mani... ora, anche i macchinari che producono i cosmetici rilasciano particelle di nickel, quindi non esistono cosmetici nickel free, ma solo nickel tested, cioè dopo la produzione vengono testati e se la presenza di nickel è in quantità minime da non portare a reazioni allergiche allora sulla  confezione troverete la scritta "nickel tested"...
In questo momento a livello alimentare non posso fare un granchè, anche perchè eliminando gli alimenti che contengono più  nickel non risolverei il problema non essendo sicura che sia quello la causa dei miei sintomi... intanto però ho smesso di truccarmi, anche perchè sulla pelle spaccata non posso metter proprio nulla, per farvi capire anche la semplice acqua brucia terribilmente... Intanto ho tagliato i capelli, fare tre shampoo al giorno con i capelli lunghi è ancor più traumatico, e ora ho acquistato in farmacia uno shampoo e una maschera della bionike, che testa per nickel, ed è senza profumi, conservanti e glutine e riesco a resistere 16 ore senza fare lo shampoo...
Vi terrò informate e da ora inizierò la mia caccia ai prodotti nickel tested, cercando di capire cosa fare con i miei vecchi trucchi...
a presto
xoxo Stellina

Nessun commento:

Posta un commento